Blog

La casa «full electric» ad alta efficienza è pronta in 20 giorni
XYLEVO

La casa «full electric» ad alta efficienza è pronta in 20 giorni

Un nuovo modello di casa in legno di ultima generazione per soddisfare bisogno di comfort abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Sono le tre direttrici su cui si muove XYLiving, progetto presentato oggi da Saint-Gobain.

Tra le sue principali caratteristiche, secondo quanto reso noto dai progettisti, ci sono da un lato la velocità di costruzione (una casa media multifamiliare di due piani al grezzo è pronta in 20 giorni) e la flessibilità nella composizione architettonica. Dall’altro, emissioni di CO2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico e all’isolamento termico garantito da un involucro ad alte prestazioni (isolamento che è anche acustico). I costi di realizzazione, secondo Saint Gobain, non si discostano da quelli di case «tradizionali», ma assicurano una manutenzione minima e un costo annuo di 310 euro per 100 mq con «un risparmio dei costi del 75%, riferibile ad un confronto di costi di energia tradizionale non rinnovabile per mantenere una casa esistente energivora non ristrutturata a livelli di comfort termoigormetrici standard e una casa XYLiving che produce energia autonomamente e che utilizza solo in piccola parte l’approvvigionamento dal servizio elettrico di rete, e perdipiù consente l’ottenimento di livelli di comfort molto elevati».

DSC_2137

Le case XYLiving sono infatti «full electric» (non hanno cioè bisogno del gas) e dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio. Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali «per l’80% sono riciclati e/o riciclabili». Gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, «sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili».
XYLiving è «composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato – comunica Saint-Gobain – configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico».