L'innovazione della bioedilizia

XYLEVO è un sistema rivoluzionario dotato di caratteristiche uniche ed eccezionali. La strategia applicativa e il materiale con cui è realizzato, il legno, lo rendono un prodotto innovativo nel campo della costruzione edilizia, veloce nell'applicazione e ecologico, nel pieno rispetto dell'ambiente

Il sistema italiano brevettato che rivoluziona il mondo delle costruzioni.

Veloce | Antisismico | Ecologico

Sette sono le tipologie di moduli a disposizioni, con spessore standard di 24 cm e lunghezze multiple di 12 cm (da 24 cm a 72 cm), identificati da un codice alfanumerico stampato su un lato dell’elemento. Le cavità dei blocchi, connessi l’un l’altro, vengono riempite con materiali isolanti naturali cosi da coibentare la parete in modo uniforme. L’intero involucro viene inoltre isolato a cappotto, rasato e intonacato o rivestito con doghe di legno (cedro o larice), aumentando cosi la prestazione energetica e risparmiando il 15% di energia rispetto ad un altro edificio con simili caratteristiche. All’interno viene realizzata una controparete con pannelli di cartongesso, fibrogesso, gesso e legno su telaio metallico o in legno per il passaggio degli impianti elettrici e idrosanitario. Del sistema fanno parte integrante anche l’elemento cordolo in legno lamellare, che può essere utilizzato come base di partenza per la posa dei blocchi oppure anche come parte di chiusura e ripartizione dei carichi in testa alla parete, oltre a elementi speciali o realizzati su misura che consento di risolvere situazioni particolari quali le sedi di travi ribassate, i timpani di testate in copertura, le pareti diagonali, i balconi, ecc. Montanti verticali sono impiegati negli incroci delle pareti e a lato delle aperture. I solai e le coperture sono realizzati con orditura di travi e tavolato o con un solaio a pannelli a strati incrociati. Per collegare i componenti verticali cosi realizzati si usano piastre metalliche che lavorano a trazione, tipo hold-down o nastri forati, piastre a taglio di tipo angolare o piatte e viti incrociate, che garantiscono stabilità e resistenza alla struttura.
I blocchi Xylevo sono sette: quattro ad angolo per la realizzazione degli incroci delle pareti, di cui due standard con passo da 24 cm (blocco angolare da 36 cm, blocco angolare da 60 cm) e due speciali sempre con passo da 24 cm ma in grado di traslare il passo di 12 cm (blocco angolare speciale da 48 cm e blocco angolare speciale da 72 cm); tre per il completamento della parete stessa. Sono tutti con spessore standard di 24 cm e lunghezze multiple di 12 cm (da 24 cm a 72 cm). Realizzati in legno OSB III 100% in pioppo italiano.
Il sistema XYLEVO comprende gli elementi perimetrali sagomati. Questo elemento cordolo è realizzato in lamellare (GL24h) di sezione rettangolare (8 cm x 24 cm) e viene utilizzato come base di partenza per la posa dei blocchi e come parte di chiusura e ripartizione dei carichi in testa alla parete. Questa doppia funzionalità è permessa dalla versatilità della speciale sagomatura dell’elemento.
I montanti verticali sono elementi strutturali in legno lamellare (GL24h) con sezione rettangolare (8 cm x 24 cm). Essi vengono impiegati negli incroci delle pareti e a lato delle aperture per garantire stabilità e resistenza alla struttura.
Il solaio viene realizzato utilizzando travi in legno lamellare (GL24h) sovrastati da pannelli a tre strati incrociati. In alternativa può essere realizzato utilizzando pannelli autoportanti in legno tipo X-lam. A seconda delle esigenze il solaio può essere freddo o caldo (isolato con pannelli in fibra di legno).
L’orditura principale del tetto viene costruita con travi lamellare (GL24h) tagliati su misura. L’isolante in fibra di legno viene inserito in un doppio tavolato sopra il quale viene posizionata la listellatura adatta per la realizzazione del manto di copertura, realizzabile in ogni tipologia.
Parte integrante del sistema XYLEVO sono i fissaggi, utilizzati per garantire stabilità e compattezza all’edificio. Vengono utilizzati staffe a trazioni (WHT con certificato CE), staffe a taglio (TITAN con certificato ETA), viti strutturali tutto filetto e viti strutturali a doppio filetto (VGZ e WT con certificato ETA) e nastri forati.

Unico e innovativo.
XYLEVO rivoluziona la bioedilizia.